Il rilascio delle licenze o autorizzazioni è disciplinato dall’art. 5 del Regolamento Comunale per gli autoservizi pubblici non di linea (scaricabile nella sezioneRegolamenti trasporti e mobilità).

Attualmente sia le licenze TAXI che le autorizzazioni di NCC autovetture sono a numero chiuso e, pertanto, è ammesso solo il trasferimento dei titoli (art. 14 del Regolamento) da un tassista/noleggiatore ad altro soggetto in possesso dei requisiti per la conduzione di autopubblica.
Per ottenere il nulla osta al trasferimento, il titolare deve compilare l’istanza di richiesta preventiva per l’accertamento dei requisiti morali.
Una volta ottenuta tale certificazione, il titolare di licenza e il soggetto in possesso dei requisiti potranno presentare le istanze di trasferimento.

(Le istanze sono scaricabili nella sezione “Modulistica” in TAXI e Noleggio con conducente).

 

Il rilascio delle autorizzazioni è disciplinato dall’art. 5 del Regolamento Comunale per gli autoservizi pubblici non di linea (scaricabile nella sezioneRegolamenti trasporti e mobilità).

Attualmente le autorizzazioni di NCC trasporto scolastico sono a numero chiuso e, pertanto, non è ammesso il rilascio di nuove autorizzazioni.

Per ottenere il nulla osta al rilascio di un’autorizzazione NCC per il trasporto infermi l’utente, in possesso dei requisiti per la conduzione di autopubblica, deve compilare l’istanza di richiesta preventiva per l’accertamento dei requisiti morali. Una volta ottenuta tale certificazione, si potrà presentare l’istanza di richiesta di autorizzazione.

(Le istanze sono scaricabili nella sezione “Modulistica” in Trasporto scolastico).

 

Possono accedere alla professione di trasportatore di passeggeri su strada mediante autobus turistici tutti coloro che sono in possesso di specifici requisiti professionali oltre che a quelli morali.
I requisiti previsti per esercitare tale professione sono quelli indicati dalle Leggi e Decreti nazionali (D.M. 448/1991, D.LGS 395/2000, L. 218/2003 e successivi decreti attuativi).
Per ottenere il rilascio dell’autorizzazione, l’utente deve compilare l’istanza di richiesta preventiva per l’accertamento dei requisiti morali.
Una volta ottenuta tale certificazione, si potrà presentare l’istanza di richiesta di autorizzazione.

(Le istanze sono scaricabili nella sezione “Modulistica” in Noleggio con conducente).

 

In caso di smarrimento di un oggetto in TAXI si può contattare l’ufficio in via A. Poerio, 21 – Tel. 0817952922 / 081 7952934, e-mail: trasporto.pubblico@comune.napoli.it o PEC: trasporto.pubblico@pec.comune.napoli.it.In tal caso è consigliabile memorizzare il numero di 4 cifre (C.P.) riportato sia sugli sportelli dell’autovettura TAXI che all’interno dell’abitacolo al fine di individuare l’autovettura del tassista che ha effettuato la corsa.

 

Ogni eventuale violazione per richiesta di denaro eccedente l’importo da tassametro e/o i relativi supplementi previsti dal tariffario, per rifiuto da parte del tassista all’adozione delle tariffe predeterminate e per qualsiasi altra violazione alle norme comportamentali a cui è tenuto il conducente TAXI, potrà essere segnalata trasmettendo via e-mail o PEC l’apposito “Modello reclamo utente” al Servizio Trasporto Pubblico Locale e MaaS, i cui recapiti sono disponibili anche sullo stesso modello, per l’eventuale applicazione delle sanzioni disciplinari a carico del tassista, previste dal vigente Regolamento.

 

Da casa, da un luogo di lavoro ecc.…è possibile chiamare un TAXI per effettuare la corsa desiderata avvalendosi anche del servizio di Radio TAXI effettuato da compagnie operanti sul territorio comunale, i cui contatti sono reperibili in rete.

Ultimo aggiornamento: 26/05/2025, 14:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

0 / 200
Inserire massimo 200 caratteri.
Non inserire dati personali all'interno del campo.