Ultimo aggiornamento: 23/05/2025, 10:04
Corsie preferenziali via Duomo e via Pessina/piazza Dante
Le corsie preferenziali (tutte, non solo quelle di via Duomo e di via Pessina/piazza Dante) sono interdette alla circolazione dei mezzi non espressamente autorizzati dalle ore 0.00 alle 24.00 di tutti i giorni dell’anno. Non possono circolare, in ogni caso, i ciclomotori e i motoveicoli.
Sono in funzione i varchi telematici permanenti di controllo delle corsie preferenziali di via Duomo e piazza Dante, che consentono il riconoscimento automatico delle auto autorizzate al transito.
Il transito su tutte le corsie preferenziali è consentito – oltre che ai bus di linea, ai taxi e ai veicoli a noleggio con conducente (NCC) – esclusivamente a:
- veicoli delle Forze di polizia;
- veicoli dei Vigili del Fuoco, in chiamata d’emergenza;
- autoambulanze, in servizio di emergenza;
- veicoli appartenenti agli Enti erogatori di pubblici servizi, in servizio d’emergenza;
- autoveicoli che trasportano diversamente abili, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, muniti del tesserino di cui al D.M.LL.PP. 1176 dell’8 giugno 1979, regolarmente rilasciato dalla competente Autorità;
- veicoli di pubblico servizio che espongono apposito permesso rilasciato dall’Amministrazione comunale per particolari esigenze.
Da questa pagina è possibile prelevare il modulo che consentirà ai cittadini diversamente abili la registrazione della targa modulo che consentirà ai cittadini diversamente abili la registrazione della targa della propria auto nel sistema telematico di riconoscimento delle targhe dei veicoli autorizzati al transito. Chi avesse già comunicato le targhe per l’accesso ai varchi telematici attivi in Calata Trinità Maggiore e Via Mezzocannone non dovrà procedere ad una nuova registrazione.