Accordi tra Comune di Napoli e intermediari turistici

Manifestazione di interesse per intermediari turistici

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 167 del 20/04/2018 è stato approvato lo schema di accordo tra il Comune di Napoli e gli intermediari turistici, per la riscossione ed il riversamento dell’imposta di soggiorno in luogo dei gestori delle strutture ricettive.

L’accordo di collaborazione, della durata di 1 anno, regola i rapporti tra le parti ed in particolare le modalità:

  • di riscossione e riversamento dell’intermediario in luogo della struttura ricettiva;
  • di gestione delle esenzioni e dei relativi rimborsi;
  • di verifica e controllo della correttezza delle dichiarazioni e versamenti effettuati.

Tutti gli operatori del mercato interessati posso aderire al suddetto accordo previa manifestazione di interesse da esprimere attraverso l’invio del modello di adesione presente nella pagina, da compilare ed inviare all’indirizzo di posta elettronica del Servizio Gestione Canoni e Altri Tributi – Ufficio Imposta di Soggiorno – di seguito riportati:
entrate.impostasoggiorno@pec.comune.napoli.it
entrate.impostasoggiorno@comune.napoli.it

Espletati i controlli di regolarità amministrativa, il Servizio invierà, contestualmente alla bozza di accordo, l’invito alla sottoscrizione presso gli uffici comunali.

Piattaforme e Società di Intermediazione convenzionate con il Comune di Napoli: AIRBNB, Boundless Housing, Di Morra, Domus Extra, Mister B&B, MyBnB

Per ulteriori informazioni

Area Entrate – Servizio Gestione Canoni e Altri Tributi – “Ufficio Imposta di Soggiorno”, via Diocleziano n. 330 – 80124, Napoli.

Orario di ricevimento per il pubblico:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Email: entrate.impostasoggiorno@comune.napoli.it
PEC: entrate.impostasoggiorno@pec.comune.napoli.it

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri