Ultimo aggiornamento: 11/09/2025, 10:35
Innovazione
CTE – Casa delle Tecnologie Emergenti
Nel Real Albergo dei Poveri nasce la Casa delle Tecnologie Emergenti, Napoli punta sull’industria culturale e creativa
Napoli, 3 ottobre 2023.
Prendono il via le attività della Casa delle Tecnologie Emergenti “Infiniti Mondi”, il nuovo Polo nel cuore di Napoli dedicato alla ricerca e alla sperimentazione delle più innovative tecnologie in ambito creativo e culturale. Il progetto biennale è stato presentato questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, dal sindaco Gaetano Manfredi insieme ai partner istituzionali e privati.
Finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del bando Casa delle Tecnologie Emergenti per il supporto alle tecnologie 5G, dispone di un budget di circa 15 milioni di euro.
MaaS – Mobility as a Service
Mobility as a Service (MaaS)
Mobility as a Service (MaaS) è un concetto globale di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato accessibili grazie ad un unico canale digitale.
Attraverso piattaforme digitali di intermediazione, che combinano varie funzionalità e garantiscono diverse alternative di viaggio – dal trasporto pubblico al car sharing, dal bike sharing ai taxi – gli utenti possono pianificare, prenotare e pagare più servizi in base alle proprie esigenze facendo però un’unica esperienza di viaggio intermodale.
Altri progetti di innovazione
Indizione Conferenza dei Servizi
Indizione Conferenza dei Servizi preliminare in forma semplificata ed in modalità asincrona per la valutazione dello studio di fattibilità delle alternative progettuali, ai sensi dell’art. 4, comma IV, del D.Lgs. 38/2021 relativo alla proposta di realizzazione e gestione di una nuova Arena per sport ed eventi a Napoli denominata “AreNapoli” – Proponente: ITALSTAGE S.R.L. e S.S. NAPOLIBASKET S.R.L.


