Registro comunale delle associazioni

Iscrizione nel registro delle Associazioni e delle Istituzioni di carattere privato (non di volontariato)

Chi può iscriversi | Possono presentare domanda di iscrizione nel Registro comunale le Associazioni ed Istituzioni senza scopo di lucro che hanno la sede e che svolgono l’attività associativa nell’ambito della città di Napoli da almeno 1 anno e abbiano i requisiti previsti dall’art. 7 del Regolamento.

Come iscriversi | L’istanza in carta semplice, indirizzata al Servizio U.R.P. – Piazza Municipio Palazzo San Giacomo, 80133 Napoli – va redatta in duplice copia e firmata dal Legale Rappresentante su apposito modello con allegata fotocopia di valido documento di riconoscimento.
Alla domanda occorre allegare:

– atto costitutivo e statuto dell’Associazione in copia conforme all’originale (l’atto costitutivo e lo statuto possono essere resi conformi dall’impiegato addetto alla ricezione della documentazione, previa presentazione dell’originale da parte del legale rappresentante);
– elenco dei soci che ricoprono cariche elettive debitamente sottoscritto dal legale rappresentante;
– relazione dettagliata dell’attività svolta dall’Associazione – con specifico riferimento agli scopi e alle finalità dell’organismo associativo – nell’anno solare precedente.

Regolamento

Preleva il regolamento di attuazione dell’art. 6 dello Statuto – Istituzione e disciplina dei registri comunali delle Associazioni di carattere privato (21.93 KB).

Ultimo aggiornamento: 28/08/2025, 16:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri