Ultimo aggiornamento: 28/08/2025, 16:07
Registro comunale delle associazioni
Iscrizione nel registro delle Associazioni e delle Istituzioni di carattere privato (non di volontariato)
Chi può iscriversi | Possono presentare domanda di iscrizione nel Registro comunale le Associazioni ed Istituzioni senza scopo di lucro che hanno la sede e che svolgono l’attività associativa nell’ambito della città di Napoli da almeno 1 anno e abbiano i requisiti previsti dall’art. 7 del Regolamento.
Come iscriversi | L’istanza in carta semplice, indirizzata al Servizio U.R.P. – Piazza Municipio Palazzo San Giacomo, 80133 Napoli – va redatta in duplice copia e firmata dal Legale Rappresentante su apposito modello con allegata fotocopia di valido documento di riconoscimento.
Alla domanda occorre allegare:
– atto costitutivo e statuto dell’Associazione in copia conforme all’originale (l’atto costitutivo e lo statuto possono essere resi conformi dall’impiegato addetto alla ricezione della documentazione, previa presentazione dell’originale da parte del legale rappresentante);
– elenco dei soci che ricoprono cariche elettive debitamente sottoscritto dal legale rappresentante;
– relazione dettagliata dell’attività svolta dall’Associazione – con specifico riferimento agli scopi e alle finalità dell’organismo associativo – nell’anno solare precedente.
Regolamento