Ufficio per le Relazioni con il Pubblico/Centro Pubblico di Accesso Assistito (URP/CPDAA)

L'URP è il luogo privilegiato della comunicazione tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale in quanto fornisce informazioni e chiarimenti sull'attività dell'Ente per migliorare, per quanto possibile, la qualità e le modalità di offerta dei servizi.

L’URP è il luogo privilegiato della comunicazione tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale in quanto fornisce informazioni e chiarimenti sull’attività dell’Ente per migliorare, per quanto possibile, la qualità e le modalità di offerta dei servizi.

In particolare:

  • orienta l’utenza sulla struttura dell’Ente informando il cittadino sull’ubicazione degli uffici e gli orari di apertura al pubblico;
  • fornisce chiarimenti sulle modalità di erogazione dei servizi comunali specificando, con l’ausilio di schede informative, la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni;
  • fornisce informazioni sugli atti dell’Amministrazione: delibere, ordinanze, decreti e regolamenti comunali;
  • pubblicizza gli eventi, le manifestazioni sportive e culturali, le iniziative e i programmi dell’Amministrazione distribuendo opuscoli, guide e depliant.

 

Recapiti delle sedi degli URP/CPDAA e orari di apertura

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico / Centro Pubblico di Accesso è possibile:

richiedere copia o visione di atti
richiedere informazioni sullo stato dei procedimenti
presentare segnalazioni e suggerimenti
iscriversi nel registro delle associazioni e delle istituzioni di carattere privato

E’ inoltre possibile consultare:

il bollettino comunale

Il Centro Pubblico di Accesso Assistito (CPDAA) è il luogo di incontro “telematico” tra i cittadini e l’ Amministrazione Comunale dove si intende favorire l’accesso alle nuove tecnologie, abbattendo il divario digitale presente sul territorio.

In particolare:

  • Fornisce assistenza ai cittadini per la navigazione sul sito web istituzionale;
  • Rende disponibili gratuitamente – con l’assistenza e l’affiancamento degli operatori URP/CPDAA – anche ai cittadini disabili e con deficit funzionali, postazioni informatiche per l’accesso ai servizi digitali erogati dal nostro Comune attraverso i Servizi online ovvero attraverso il Portale delle Entrate.

 

Presso il Centro Pubblico di Accesso Assistito (CPDAA) è possibile svolgere, in collaborazione con Associazioni di volontariato e/o del terzo settore, attività di formazione sui temi dell’ICT di base ed avanzati.

Il Servizio URP/CPDAA è in Piazza Municipio, Palazzo S. Giacomo. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 15,30
Numero fax: 081 7955002
e-mail: urp@comune.napoli.it

Il Servizio URP/CPDAA è presente anche presso le Municipalità.

Sede: Palazzo S. Giacomo – Tel. 081 7955032 – Fax 081 7955002
e-mail:  urp@comune.napoli.it

Ultimo aggiornamento: 24/09/2025, 16:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri