Ultimo aggiornamento: 24/09/2025, 16:01
Ufficio per le Relazioni con il Pubblico/Centro Pubblico di Accesso Assistito (URP/CPDAA)
L'URP è il luogo privilegiato della comunicazione tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale in quanto fornisce informazioni e chiarimenti sull'attività dell'Ente per migliorare, per quanto possibile, la qualità e le modalità di offerta dei servizi.
L’URP è il luogo privilegiato della comunicazione tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale in quanto fornisce informazioni e chiarimenti sull’attività dell’Ente per migliorare, per quanto possibile, la qualità e le modalità di offerta dei servizi.
In particolare:
- orienta l’utenza sulla struttura dell’Ente informando il cittadino sull’ubicazione degli uffici e gli orari di apertura al pubblico;
- fornisce chiarimenti sulle modalità di erogazione dei servizi comunali specificando, con l’ausilio di schede informative, la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni;
- fornisce informazioni sugli atti dell’Amministrazione: delibere, ordinanze, decreti e regolamenti comunali;
- pubblicizza gli eventi, le manifestazioni sportive e culturali, le iniziative e i programmi dell’Amministrazione distribuendo opuscoli, guide e depliant.
Recapiti delle sedi degli URP/CPDAA e orari di apertura
Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico / Centro Pubblico di Accesso è possibile:
richiedere copia o visione di atti
richiedere informazioni sullo stato dei procedimenti
presentare segnalazioni e suggerimenti
iscriversi nel registro delle associazioni e delle istituzioni di carattere privato
E’ inoltre possibile consultare:
Il Centro Pubblico di Accesso Assistito (CPDAA) è il luogo di incontro “telematico” tra i cittadini e l’ Amministrazione Comunale dove si intende favorire l’accesso alle nuove tecnologie, abbattendo il divario digitale presente sul territorio.
In particolare:
- Fornisce assistenza ai cittadini per la navigazione sul sito web istituzionale;
- Rende disponibili gratuitamente – con l’assistenza e l’affiancamento degli operatori URP/CPDAA – anche ai cittadini disabili e con deficit funzionali, postazioni informatiche per l’accesso ai servizi digitali erogati dal nostro Comune attraverso i Servizi online ovvero attraverso il Portale delle Entrate.
Presso il Centro Pubblico di Accesso Assistito (CPDAA) è possibile svolgere, in collaborazione con Associazioni di volontariato e/o del terzo settore, attività di formazione sui temi dell’ICT di base ed avanzati.
Il Servizio URP/CPDAA è in Piazza Municipio, Palazzo S. Giacomo. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle 13,30 alle 15,30
Numero fax: 081 7955002
e-mail: urp@comune.napoli.it
Il Servizio URP/CPDAA è presente anche presso le Municipalità.
Sede: Palazzo S. Giacomo – Tel. 081 7955032 – Fax 081 7955002
e-mail: urp@comune.napoli.it