Ultimo aggiornamento: 11/08/2025, 14:39
I valletti municipali
immagine dei valletti di scorta al gonfalone
l’uniforme
La foggia si ispirava ai modelli delle alte uniformi militari in uso verso la metà dell’Ottocento e richiamava in alcuni particolari i colori dello stemma cittadino: l’oro e il rosso.
La tunica, in panno nero e priva di spalline, era ad un petto con bottoni dorati caricati dello scudo araldico della Città. Il colletto, in panno rosso, presentava un ricamo in oro, colore utilizzato anche per gli altri due ricami posti a guarnire i paramani.
I calzoni, in stoffa e colore uguali alla tunica, presentavano una banda rossa sui lati. Le scarpe erano in pelle nera lucida.
Copricapo a feluca in castorino nero con orlo in piumeggio scuro; sul lato coccarda dei colori araldici della Città fermata da gallone dorato.
Guanti bianchi. Cintura di pelle nera lucida munita di fibbia dorata, caricata dello stemma cittadino, e di due pendagli ai quali era agganciato lo spadino. L’arma da cerimonia riproponeva il modello previsto per le uniformi di gala degli alti funzionari: elsa, guardamano ad un solo archetto di unione e valva realizzati in metallo dorato, lama a sezione esagonale, fodero in cuoio nero con cappa, puntale e ghiere in metallo dorato.
Bernardo Leonardi
Area Cultura e Turismo Servizio Beni Culturali – Archivio Storico Municipale
Salita Pontenuovo, 31 – 80139 Napoli
e-mail: archivi.storici.biblioteche@comune.napoli.it
pec: archivi.biblioteche@pec.comune.napoli.it
