Ultimo aggiornamento: 08/08/2025, 14:58
Patto Locale per la Lettura
“TAZEBAO – Biblioteca Murale Virtuale”
Tazebao è una biblioteca murale digitale, un poster che contiene le immagini delle copertine di produzioni letterarie di vario genere accompagnate ciascuna da un QR Code che consente di scaricarle gratuitamente e liberamente perché fuori dal diritto di autore.
In origine i Tazebao, che venivano affissi in luoghi pubblici, rappresentavano una forma di espressione giovanile dai contenuti sociali e politici.
Oggi ritrovano la loro funzione: quella di parlare alla città attraverso le copertine disegnate dai giovani studenti che così hanno modo di far sentire la loro voce, esprimere le proprie idee e dare libero sfogo alla propria creatività.
Proprio grazie ai Tazebao promuovere e rendere più accessibile a tutti la lettura sarà facilissimo: basterà semplicemente inquadrare i QR Code e iniziare a leggere!
Ogni luogo è una biblioteca!
TAZEBAO della Legalità TAZEBAO – Leggere tutti! Leggere ovunque!
Invito a sottoscrivere il Patto Locale per la Lettura della Città di Napoli.
Il Patto ha l’obiettivo di creare legami di reciprocità, alimentando un sistema di reti e relazioni tra tutti i soggetti che sul territorio si occupano di promozione del libro, in qualunque formato esso sia prodotto, e della lettura, in qualunque modalità essa si realizzi.
L’avviso si rivolge a tutti gli operatori pubblici e privati che si occupano del mondo dei libri e della lettura. L’adesione sarà sempre aperta.
I soggetti interessati potranno inviare il modulo di richiesta alla mail pattoperlalettura@comune.napoli.it.


