Ultimo aggiornamento: 26/05/2025, 11:09
Abbattimento barriere architettoniche in edifici privati (Legge 13/89)
Consiste nell'erogazione di contributi in quota percentuale delle spese sostenute per eliminare le barriere architettoniche negli edifici privati già esistenti per i quali non siano stati già eseguiti o non siano in corso lavori dello stesso tipo.
Il contributo viene erogato dalla Regione Campania, ma le domande devono essere presentate attraverso il proprio Comune di residenza.
L’effettiva erogazione del contributo è subordinata al trasferimento dei fondi da parte della Regione Campania.
Destinatari
Portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità, che abbiano la residenza nell’immobile per il quale richiedono il contributo.
In alternativa possono fare domanda i familiari, ovvero chi esercita la cura e la tutela o la potestà della persona disabile.
A quanto ammonta il contributo
Il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2.582,28.
Questa cifra viene aumentata del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,28 a € 12.911,42 e aumentata di un ulteriore 5% per costi da € 12.911,42 a € 51.645,69 (fino ad arrivare ad un contributo massimo di € 7.101,28)
Presentazione della domanda
I cittadini interessati possono presentare domanda, solo prima di eseguire le opere, rivolgendosi al proprio Comune di residenza.
La domanda redatta su apposita istanza, di seguito prelevabile, va consegnata entro il 1°marzo di ogni anno presso il Servizio Politiche di Inclusione e di Integrazione Sociale – ogni mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, previo appuntamento – oppure può essere inviata per mezzo PEC all’indirizzo: inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it
Dopo la presentazione della domanda e il ricevimento all’ammissibilità dell’opera è possibile procedere con la realizzazione delle opere senza attendere la conclusione del procedimento amministrativo.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• certificato medico in carta libera che specifichi l’handicap dell’avente diritto, rilasciata dal Medico di Medicina Generale;
• decreto di invalidità civile in originale o in copia, resa conforme ai sensi del DPR 445/2000;
• dichiarazione sostitutiva (allegato A Programma 100 – gruppo B) compilato e sottoscritto dall’onerato della spesa;
• preventivo rilasciato della ditta che effettuerà i lavori;
• atto di tutela (per chi è incapace di agire) o procura speciale, in originale o in copia;
• deliberazione del condominio, se le innovazioni riguardano parti comuni di un edificio condominiale;
• benestare della persona proprietaria, per lavori da eseguire in una unità immobiliare in cui si risiede in affitto.
L’ufficio verifica i requisiti, redige la graduatoria per le istanze presentate e la trasmette alla Regione Campania.
Il contributo viene erogato dopo la conclusione dei lavori, previa analitica rendicontazione delle spese sostenute.
Allegati
Via Salvatore Tommasi n. 19
Tel: 081.7953214
E-mail: inclusione.sociale@comune.napoli.it
PEC: inclusione.sociale@pec.comune.napoli.it
Orario: mercoledì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Competenza: Servizio Politiche di Inclusione e di Integrazione Sociale
Dirigente: Dott. Raimondo Sorrentino
Unità organizzativa: Interventi per le persone anziane e nell’area salute mentale e dipendenze – Integrazione alunni con disabilità
Tel: 081.7953214
Responsabile: Dr.ssa Sara Chiauzzi
Referente: Dr.ssa Ilaria Moggio