Al Comandante spettano i seguenti compiti:
• emanare le direttive di carattere generale, vigilare sull'espletamento dei servizi svolti dalle unità organizzative e verificare la realizzazione dei servizi medesimi per perseguire le finalità della Amministrazione comunale;
• coordinare i Servizi del Corpo con quelli delle Forze di Polizia e della Protezione Civile, secondo le intese stabilite dalla Civica Amministrazione;
• rappresentare il Corpo di Polizia Locale nei rapporti esterni ed in occasione di funzioni e manifestazioni pubbliche;
• proporre la programmazione annuale dei servizi del Corpo, in base ai compiti prioritari da svolgere e agli obiettivi da conseguire indicati dalla Civica Amministrazione;
• disporre l'assegnazione e la destinazione del personale, secondo le priorità di intervento indicate dal Sindaco e/o dall'Assessore delegato, in conformità con le norme che disciplinano la materia riguardante la mobilita del personale.
• attivare le opportune iniziative per la formazione e l'aggiornamento del personale del Corpo di Polizia Locale anche su proposta dei singoli dirigenti.