Descrizione
L'Archivio nazionale dei registri dello Stato Civile (ANSC) è una piattaforma unica centralizzata, gestita dal Ministero dell’Interno, per le attività di registrazione, archiviazione e conservazione degli atti, che consentirà a breve anche il rilascio di certificati ed estratti tramite gli appositi servizi online.
I nuovi atti digitali hanno pieno valore giuridico e consentono di sostituire i registri cartacei con l’Archivio Nazionale informatizzato. Tutto ciò migliora l’efficacia dei procedimenti di registrazione dell’atto verso tutti i Comuni coinvolti e rende più efficiente l’aggiornamento in tempo reale della scheda dei cittadini, con conseguente beneficio per tutti gli utenti.
L’adesione a questa infrastruttura informatica consente al Comune di:
• registrare, archiviare e conservare in via digitale tutti gli atti di stato civile (nascite, decessi, matrimoni, unioni civili, cittadinanza);
• rilasciare certificati digitali con maggiore velocità, efficienza e sicurezza;
• eliminare progressivamente la gestione cartacea, riducendo costi e tempi, garantendo al contempo standard nazionali e univocità nella numerazione degli atti.
Il sistema cartaceo continuerà in ogni caso a essere utilizzato per certificare e aggiornare gli atti di stato civile redatti fino al 26 novembre 2025.
A partire da giovedì 27 novembre, il Comune di Napoli redige gli atti di stato civile con questa nuova modalità, utilizzando una versione "evoluta" del software in uso.
Il progetto è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4.4 ”Estensione dell’utilizzo dell’anagrafe nazionale digitale (ANPR) – adesione allo stato civile digitale (ANSC)”, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A cura dell’Area Servizi al Cittadino
Servizio Statistica e Servizi demografici
Seconda Traversa via dell’Epomeo, n. 280126
Napoli