Descrizione
Esito avviso pubblico per librerie e cartolibrerie.
Fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine
Fornitura parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie cittadine di primo e secondo grado rientranti in particolari condizioni economiche
Scadenza: entro e non oltre la data del 22/07/2025 ore 23.59.
L’Accordo di Collaborazione siglato tra Comune di Napoli e le associazioni rappresentative delle librerie e delle cartolibrerie (Deliberazione di G.C. n.191 dell’08/06/2023 e Disposizione Dirigenziale n.05 del 23 giugno 2023) stabilisce che l’accreditamento degli esercenti librai e cartolibrai, presso cui i cittadini possono utilizzare le cedole librarie rilasciate dal Comune di Napoli, ha validità triennale (anni scolastici 2023/2024 — 2024/2025 — 2025/2026).
Come stabilito dall’Avviso per le librerie e le cartolibrerie approvato con DD n. 14 del 19.06.2025, per l’anno scolastico 2025/2026, le modalità di accreditamento saranno quelle indicate di seguito.
Librerie e cartolibrerie già accreditate per l’A.S. 2024/2025
Le librerie e cartolibrerie già accreditate per l’anno scolastico 2024/2025, sono tenute ad inviare un modulo di conferma qualora intendano continuare a far parte dell’elenco degli esercizi accreditati con il Comune di Napoli, anche per l’anno scolastico 2025/26 oppure un modulo di rinuncia qualora non intendano più far parte del sopracitato elenco.
In caso di rinnovata disponibilità all’accreditamento per l’A.S. 2025/26 occorre inoltrare il modulo di conferma (Allegato 8) corredato del seguente documento:
1. Modello relativo alla tracciabilità finanziaria (l’IBAN indicato deve essere uguale a quello riportato in fattura) - Allegato C.
In caso di rinuncia all’accreditamento per l’A.S. 2025/26 occorre inviare esclusivamente il modulo di rinuncia (Allegato 9) debitamente compilato.
Modello relativo alla tracciabilitĂ finanziaria Allegato CÂ (31.78 KB)
I moduli di conferma pervenuti oltre il termine stabilito non saranno presi in considerazione.
Le librerie che entro il termine sopra citato non invieranno alcuna comunicazione di conferma o di rinuncia, si riterranno automaticamente escluse dall’elenco dei soggetti accreditati per l’anno scolastico 2025/26.
Librerie e cartolibrerie che non risultano accreditate per l’A.S. 2024/2025
Le librerie e le cartolibrerie che non risultano accreditate per l’anno scolastico 2024/25 e che intendono presentare istanza di accreditamento con il Comune di Napoli per l’anno scolastico 2025/26 devono essere in possesso dei requisiti specificatamente richiesti dall’Avviso per le librerie e le cartolibrerie approvato con Disposizione Dirigenziale n. 6 del 29.06.2023 rep. n. 4465_2023 e sono tenute ad inviare tutta la documentazione in esso indicata.
I documenti da produrre ai fini della richiesta di accreditamento sono di seguito indicati (la versione aggiornata è allegata alla DD n. 14 del 19.06.2025):
- Allegato A - Istanza di accreditamento
- Allegato B - modello relativo alla regolaritĂ tributaria comunale;
- Allegato C - modello relativo alla tracciabilità debitamente compilato e sottoscritto (l’IBAN indicato deve essere uguale a quello riportato in fattura);
- Allegato D - atto di designazione del Responsabile del trattamento dei dati personali;
- Allegato E - sottoscrizione del “Patto di integrità ” del Comune di Napoli approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 522 del 21/12/2023;
- Allegato F - sottoscrizione del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli approvato con Deliberazione di G. C. n. 69 del 01 marzo 2024.
Allegato F - sottoscrizione del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli (236.84 KB)