Avviso pubblico per le librerie e le cartolibrerie

Dettagli della notizia

Accreditamento anni scolastici 2023/2024 - 2024/2025 - 2025/2026

Data pubblicazione:

24 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Esito avviso pubblico per librerie e cartolibrerie.


Fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine

Fornitura parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie cittadine di primo e secondo grado rientranti in particolari condizioni economiche

ACCREDITAMENTO ANNO SCOLASTICO 2025/2026
Scadenza: entro e non oltre la data del 22/07/2025 ore 23.59.

Con Disposizione Dirigenziale n. 14 del 19/06/2025 è stato approvato l’Avviso Pubblico per l’Accreditamento  ai fini dell’inserimento nell’elenco degli esercenti librai e cartolibrai accreditati con il Comune di Napoli per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine e per la fornitura parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado rientranti in particolari condizioni economiche mediante emissione di cedole librarie in formato elettronico per l’Anno Scolastico 2025/2026.


L’Accordo di Collaborazione siglato tra Comune di Napoli e le associazioni rappresentative delle librerie e delle cartolibrerie (
Deliberazione di G.C. n.191 dell’08/06/2023 e Disposizione Dirigenziale n.05 del 23 giugno 2023) stabilisce che l’accreditamento degli esercenti librai e cartolibrai, presso cui i cittadini possono utilizzare le cedole librarie rilasciate dal Comune di Napoli, ha validità triennale (anni scolastici 2023/2024 — 2024/2025 — 2025/2026).


Come stabilito dall’Avviso per le librerie e le cartolibrerie approvato con DD n. 14 del 19.06.2025, per l’anno scolastico 2025/2026, le modalità di accreditamento saranno quelle indicate di seguito.

Librerie e cartolibrerie già accreditate per l’A.S. 2024/2025

Le librerie e cartolibrerie già accreditate per l’anno scolastico 2024/2025, sono tenute ad inviare un modulo di conferma qualora intendano continuare a far parte dell’elenco degli esercizi accreditati con il Comune di Napoli, anche per l’anno scolastico 2025/26 oppure un modulo di rinuncia qualora non intendano più far parte del sopracitato elenco.

In caso di rinnovata disponibilità all’accreditamento per l’A.S. 2025/26 occorre inoltrare il modulo di conferma (Allegato 8) corredato del seguente documento:
1. Modello relativo alla tracciabilità finanziaria (l’IBAN indicato deve essere uguale a quello riportato in fattura) - Allegato C.

In caso di rinuncia all’accreditamento per l’A.S. 2025/26 occorre inviare esclusivamente il modulo di rinuncia (Allegato 9) debitamente compilato.

La documentazione sopra indicata dovrà pervenire esclusivamente tramite PEC all’indirizzo diritto.istruzione@pec.comune.napoli.it entro e non oltre la data del 22/07/2025 – ore 23:59.

I moduli di conferma pervenuti oltre il termine stabilito non saranno presi in considerazione.
Le librerie che entro il termine sopra citato non invieranno alcuna comunicazione di conferma o di rinuncia, si riterranno automaticamente escluse dall’elenco dei soggetti accreditati per l’anno scolastico 2025/26.

Librerie e cartolibrerie che non risultano accreditate per l’A.S. 2024/2025

Le librerie e le cartolibrerie che non risultano accreditate per l’anno scolastico 2024/25 e che intendono presentare istanza di accreditamento con il Comune di Napoli per l’anno scolastico 2025/26 devono essere in possesso dei requisiti specificatamente richiesti dall’Avviso per le librerie e le cartolibrerie approvato con Disposizione Dirigenziale n. 6 del 29.06.2023 rep. n. 4465_2023 e sono tenute ad inviare tutta la documentazione in esso indicata.


I documenti da produrre ai fini della richiesta di accreditamento sono di seguito indicati (la versione aggiornata è allegata alla DD n. 14 del 19.06.2025):

- Allegato A - Istanza di accreditamento
- Allegato B - modello relativo alla regolaritĂ  tributaria comunale;
- Allegato C - modello relativo alla tracciabilità debitamente compilato e sottoscritto (l’IBAN indicato deve essere uguale a quello riportato in fattura);
- Allegato D - atto di designazione del Responsabile del trattamento dei dati personali;
- Allegato E - sottoscrizione del “Patto di integrità” del Comune di Napoli approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 522 del 21/12/2023;
- Allegato F - sottoscrizione del Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Napoli approvato con Deliberazione di G. C. n. 69 del 01 marzo 2024.


E’ possibile presentare la domanda di conferma, rinuncia e di nuovo accreditamento, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo diritto.istruzione@pec.comune.napoli.it entro e non oltre la data del 22/07/2025 – ore 23:59.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2025, 12:30

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