Controlli della Polizia Locale, scoperte attività commerciali, autorimesse e officine abusive

Dettagli della notizia

Operazione finalizzata a verificare la regolarità delle attività di autorimesse, autofficine, pubblici esercizi e negozi di vicinato

Data pubblicazione:

05 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Polizia Locale ha effettuato un’operazione finalizzata a verificare la regolarità delle attività di autorimesse, autofficine, pubblici esercizi e negozi di vicinato, che ha portato alla scoperta di cinque attività sprovviste di autorizzazioni e di numerose altre irregolarità.

Durante i controlli che hanno riguardato via Abate Minichini, via Sergio De Simone, corso Amedeo di Savoia e via Foria, gli agenti dell’unità operativa Stella hanno scoperto due rivendite di generi alimentari sprovviste di autorizzazione e che occupavano abusivamente il suolo pubblico per esporre parte della merce. Anche nel caso di una terza attività commerciale regolarmente autorizzata è stato appurato che venivano collocati generi alimentari all’esterno, sul suolo pubblico, esponendoli in tal modo agli agenti atmosferici e inquinanti. Complessivamente è stata sequestrata merce per circa un quintale, della quale è stata disposta la distruzione.

 

Un’operazione analoga è stata condotta, sul territorio di competenza, dagli agenti dell’unità operativa Fuorigrotta insieme al personale dell’ASL Napoli 1 Centro. In questo caso è stata rivolta particolare attenzione alle attività di autoriparazione. Un’officina per la riparazione di motoveicoli è risultata sprovvista di autorizzazione e, per questo, il titolare è stato sanzionato. Le attrezzature sono state sottoposte a sequestro amministrativo. All’interno di altre due officine sono stati scoperti dei soppalchi abusivi, che sono stati sottoposti a sequestro penale.

 

Infine, nella zona ospedaliera Cotugno – Monaldi, gli agenti dell’unità operativa Scampia, al termine dei controlli condotti con l’ausilio del personale dell’unità operativa Tutela Edilizia e Patrimonio, hanno eseguito un’ordinanza di cessazione dell’attività emessa dallo Sportello Unico Attività Produttive, con l’immediata chiusura di due autorimesse che operavano in assenza di autorizzazione. Le attività, effettuate all’aperto, sono riconducibili alla stessa società ed è stato appurato che in passato erano state svolte anche in aree sottoposte a sequestro.

Ultimo aggiornamento: 06/11/2025, 10:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri