Descrizione
"Apprendiamo con la dovuta attenzione la notifica della nuova procedura di infrazione da parte della Commissione Europea per il superamento dei limiti di particolato atmosferico a Napoli – ha dichiarato l’Assessore al verde del Comune di Napoli Vincenzo Santagada - La notizia rafforza la nostra convinzione che l'emergenza ambientale, e in particolare la lotta allo smog, debba rimanere in cima alle priorità di questa Amministrazione. La salute dei cittadini è un diritto non negoziabile, e l'aria pulita ne è il presupposto fondamentale ”.
Il Comune di Napoli ha già messo in campo una serie di provvedimenti concreti e integrati per invertire la rotta e rispettare i parametri europei:
Interventi di Competenza e Sviluppo Sostenibile
1. Potenziamento del Trasporto Pubblico Locale (TPL): Investimenti per incrementare le frequenze e la capillarità di autobus, metro e funicolari, incentivando l'uso di mezzi elettrici e a basse emissioni per disincentivare l'utilizzo delle auto private.
2. Piano del Verde Urbano e Forestazione: Piano di rimboschimento urbano. Piantare nuovi alberi e curare il patrimonio verde esistente è la strategia più naturale ed efficace per assorbire CO2 e particolato.
3. Potenziamento delle Isole Pedonali e Zone a Traffico Limitato (ZTL): Continuiamo a estendere le ZTL e a creare nuove aree pedonali in modo da ridurre strutturalmente il traffico veicolare nelle zone più sensibili della città, privilegiando la mobilità dolce.
Misure Straordinarie e Controlli
1. Ordinanze Temporanee Antismog: Per contrastare l’inquinamento atmosferico e tutelare la salute pubblica, il Comune di Napoli ha adottato nuove misure in attuazione del Piano regionale di Tutela della Qualità dell’Aria e delle direttive europee. Sono istituite limitazioni alla circolazione veicolare su tutto il territorio cittadino - valide fino al 31 marzo 2026, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 - con i seguenti divieti: • stop alla circolazione di tutte le autovetture e veicoli commerciali Euro 0 ed Euro 1 • stop alla circolazione di autovetture esclusivamente diesel e veicoli commerciali diesel (categorie N1, N2, N3) fino a Euro 5, nonché motoveicoli e ciclomotori fino a Euro 2
2. Controllo delle Emissioni Industriali e Domestiche: Stiamo intensificando i controlli sulle fonti di inquinamento non veicolare, incluse le emissioni derivanti dal riscaldamento domestico e da eventuali attività industriali abusive.
“La lotta allo smog richiede la collaborazione di tutti – ha concluso l’Assessore Santagada - enti, cittadini e imprese. Le misure messe in campo sono un segnale chiaro dell'impegno del Comune a rispondere alle richieste dell'Unione Europea non solo per evitare sanzioni, ma soprattutto per garantire un futuro più sano alla nostra città e ai nostri figli ."