Descrizione
Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani, il presidente e il direttore dell’Academy, Aniello Di Vuolo e Guglielmo Chinese.
I percorsi, che si inseriscono nel quadro dell’Istruzione Tecnologica Superiore, offrono una formazione pratica e specialistica, con docenze in aula e laboratorio, e stage presso aziende del settore. Un’occasione unica per acquisire competenze professionali direttamente sul campo, in particolare nell’ambito della nautica e degli sport velici. I corsi ITS sono finalizzati al conseguimento del titolo di Tecnico Superiore per l’organizzazione e la promozione di eventi in ambito turistico e culturale, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. In occasione dell’America’s Cup, che nel 2027 si disputerà a Napoli, i corsi si focalizzano in particolare sull’organizzazione di eventi sportivi, settore in forte crescita e sempre più richiesto dalla Next Generation.
Gli studenti acquisiranno competenze in: event & project management; logistica e gestione spazi; marketing e comunicazione; fundraising e sponsorship management; turismo e promozione del territorio. Ogni evento è una sfida che unisce organizzazione, comunicazione, tecnologia e creatività, offrendo ai giovani la possibilità di mettere in campo competenze trasversali e vivere esperienze professionali stimolanti e sempre diverse. Lavorare negli eventi sportivi significa diventare protagonisti di un settore che porta valore al territorio, promuove stili di vita sani e costruisce comunità. È un ambito in crescita, che cerca nuove figure qualificate, pronte a unire passione per lo sport e capacità di gestione.
“Siamo soci fondatori dell’ITS e siamo contenti di questa grande opportunità. Si tratta di un corso altamente specializzato –ha spiegato l’assessora Marciani– che può diventare un trampolino di lancio per creare occupazione. È anche una buona prassi, perché rappresenta una formazione al passo con i tempi, che comprende le esigenze di sviluppo e innovazione, offrendo la possibilità di avere professionisti esperti al servizio della città”.
“Formeremo dei manager che aiuteranno a organizzare l’America’s Cup, la più antica competizione sportiva al mondo, che nel 2027 si terrà per la prima volta Italia, proprio qui a Napoli. Ci sentiamo investiti di una grande responsabilità –ha sottolineato il presidente Di Vuolo– e cercheremo di assolvere nel migliore dei modi questo compito, secondo la mission dell’Academy: creare opportunità di lavoro per i giovani”.











