“Napoli e i suoi Artigiani insieme da 2500 anni”, premiati gli artefici di un settore determinante per l’identità e l’economia del territorio

Dettagli della notizia

Il premio promosso da Casartigiani in collaborazione con il Comune di Napoli omaggia il lavoro degli artigiani che hanno contribuito in maniera significativa alla valorizzazione delle tradizioni, all’innovazione e alla crescita economica del territorio

Data pubblicazione:

15 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Sala Giunta di Palazzo San Giacomo ha ospitato, questa mattina, la cerimonia di consegna del premio “Napoli e i suoi Artigiani insieme da 2500 anni”, promosso da Casartigiani in collaborazione con il Comune di Napoli, nell’ambito delle celebrazioni per i 2500 anni della città.
All’iniziativa sono intervenuti il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessora al Lavoro e Giovani, Chiara Marciani.

Il segretario di Casartigiani, Fabrizio Luongo, ha premiato circa 100 artigiani tra acconciatori, cioccolatai, tatuatori, falegnami, sarti, pasticcieri, edili, impiantisti, ceramisti, orafi e molti altri che si sono distinti per i significativi traguardi raggiunti: attività centenarie, creazione di marchi riconosciuti, trasmissione di competenze, tutela delle tradizioni e innovazione continua.
Tutti, con la propria maestria e la propria creatività, hanno contribuito a rafforzare la brand reputation di Napoli nel mondo, diventando attrattori culturali ed economici grazie anche alla capacità di resistere all’omologazione della globalizzazione.

Madrina dell’evento la giovane attrice e influencer napoletana Mery Esposito, che ha accompagnato con simpatia la presentazione dei protagonisti e delle imprese premiate.

Il settore rappresentato da Casartigiani, con 29mila imprese e 50mila addetti, rappresenta un pilastro dell’economia napoletana e della sua area metropolitana, offrendo opportunità per l’occupazione giovanile e la nascita di nuove imprese, in sinergia con turismo e identità produttiva del territorio.

“Napoli ha una grande tradizione artigianale, un artigianato di grane livello che è anche un grande giacimento culturale della città. Questa premiazione – ha sottolineato il sindaco Manfredi – è più che mai opportuna per valorizzare il ruolo degli artigiani in occasione dei 2500 anni di fondazione della città, ma anche in chiave futura perché il mondo dell’artigianato è un grande valore economico, ma anche una forza identitaria”.  

“Siamo molto contenti di poter premiare tante eccellenze del nostro territorio: artigiani che non solo coltivano il proprio talento, ma mettono al servizio dei giovani le proprie esperienze e la propria abilità. L’iniziativa di oggi valorizza la passione degli artigiani e la capacità di tramandare professionalità antiche, che possono rappresentare un’opportunità lavorativa per tanti giovani”, ha affermato l’assessora Marciani.

“Al mondo dell’artigianato artistico e della tradizione si affianca quello dei servizi alla città e rappresenta anche un grande attrattore turistico perché in tanti vengono a visitare Napoli attratti dalle sue produzioni – ha ricordato il segretario di Casartigiani, Luongo –. Abbiamo ritenuto giusto tributare un riconoscimento in occasione del compleanno della città perché Napoli è fatta dai cittadini, dagli artigiani e dalle imprese”.

Ultimo aggiornamento: 15/12/2025, 13:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni (da 1 a 5 stelle)

Seleziona il numero di stelle per valutare la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri. Non inserire dati personali all'interno del campo.