DOMENICO PALMIERI - Nato a Napoli il 22 febbraio 1960, residente in Vibonati (SA)
È un professionista con una consolidata esperienza nel settore pubblico, specializzato in prevenzione ambientale, igiene, sicurezza sul lavoro.
Laureato in “Tecnico della Prevenzione Ambientale e nei Luoghi di Lavoro” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito un Master di I livello in “Gestione e Coordinamento delle Strutture Sanitarie” presso l’Università telematica E-Campus. Ha inoltre ottenuto un diploma di “Perito Industriale per l’Energia Nucleare” presso l’ITIS A. Righi di Napoli.
Attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore Tecnico della Prevenzione presso l’ASL Napoli 1, dove opera dal 2004.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto nomine ufficiali dal Prefetto di Napoli come Agente di Pubblica Sicurezza e Ufficiale di Polizia Giudiziaria, svolgendo attività ispettive e di controllo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ha ricoperto incarichi istituzionali di rilievo, tra cui:
• Consigliere Comunale del Comune di Napoli (2006–2021), con deleghe in ambito bilancio, personale, ambiente e Presidente della Commissione Trasparenza.
• Membro del Consiglio della Città Metropolitana di Napoli (2014–2016).
• Consigliere dell’Ordine dei Periti Industriali di Napoli (2011–2021), con delega alla sicurezza sul lavoro.
Ha partecipato a numerosi corsi di formazione e aggiornamento professionale, anche in qualità di docente e relatore, su tematiche quali l’uso dei DPI, la normativa ambientale, la gestione del rischio chimico e biologico, l’efficienza energetica e la formazione per RSPP.