Fiorella Saggese è nata a Napoli. Si laurea in Scienze e tecnologie per la Natura e per l’Ambiente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, iniziando a collaborare nel campo della ricerca con il DISTAR con il quale avvengono le prime produzioni scientifiche.
Dal 2015 inizia a collaborare con Lo Zoo di Napoli, prima con l’incarico di Responsabile del Settore Educativo, poi Responsabile della Ricerca, Curatore Zoologico ed infine assume il ruolo di Direttrice scientifica. Si perfeziona nel campo dell’europrogettazione conseguendo il Master EU
Projects Design & Management presso l’Europa Business School. Dal 2018 è componente del Forum per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero per la
Transazione Ecologica con il quale collabora per la revisione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile. E’ impegnata nella diffusione dei principi dell’Agenda 2030 per la scuola primaria e secondaria, responsabile di progetti afferenti al POR Campania FESR e PCTO per la scuola secondaria di secondo livello incentrati sulla sensibilizzazione degli studenti e delle studentesse su tematiche di tutela ambientale e economia circolare.
Collabora come tutor esterno con le Università Federico II di Napoli e Parthenope di Napoli per la gestione di tirocini extramoenia e lavori di tesi degli studenti e delle studentesse afferenti ai dipartimenti di Biologia, Agraria, Scienze Naturali, Veterinaria e similari.