Ultimo aggiornamento: 26/11/2025, 15:22
Cambi di Residenza
-
Servizio attivo
La residenza anagrafica è il luogo in cui un individuo dimora abitualmente e dove ha registrato la propria presenza all’anagrafe comunale. Ogni cittadino ha il diritto di scegliere dove fissare la propria residenza e modificarla quando cambia abitazione.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari che siano già stati iscritti in un comune italiano, oppure cittadini italiani iscritti all’Anagrafe dei Residenti all’estero che intendono rimpatriare.
Non possono usufruire dei servizi di ANPR i cittadini stranieri o comunitari che non sono mai stati iscritti in anagrafe oppure gli italiani o stranieri che sono stati cancellati per irreperibilità.
Per queste casistiche è consigliabile rivolgersi direttamente allo sportello della Municipalità territorialmente competente.
Come fare
I cambi di residenza e domicilio all’interno del territorio del Comune di Napoli possono essere presentati attraverso i seguenti canali:
1. PEC: inviando all’indirizzo cambi.residenza@pec.comune.napoli.it il modello di dichiarazione di residenza e la documentazione da allegare.
2. Online: mediante i servizi di ANPR offerti dal Ministero dell’Interno, identificandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS all'indirizzo
https://www.anagrafenazioACEDInale.interno.it/servizi-al-cittadino/
e selezionando il servizio di “Cambio di residenza”.
Ogni ulteriore informazione sulla procedura è disponibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/cambio-di-residenza/, allegando sempre la documentazione necessaria.
3. Sportello territoriale: le istanze e la documentazione possono essere presentate presso gli uffici della Municipalità di destinazione del cambio di domicilio o residenza.
Si invitano i cittadini a verificare nelle pagine delle singole Municipalità gli orari e le modalità di apertura dei rispettivi uffici.
Cosa serve
Il cittadino che faccia richiesta di iscrizione/variazione anagrafica dovrà produrre la documentazione che segue:
• il modello di dichiarazione di residenza compilato e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni - Preleva il modello di dichiarazione di residenza;
• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità di tutti i componenti maggiorenni;
• per i cittadini extracomunitari – Scarica qui l’elenco della documentazione da presentare;
• per cittadini comunitari - Scarica qui l’elenco della documentazione da presentare;
• fotocopia del titolo (contratto di fitto o di proprietà, comodato d'uso, ecc.) registrato;
Altra documentazione
• Assenso a far parte del nucleo familiare - se del caso - Preleva modello A.
• Assenso proprietario residente - se del caso - Preleva modello B.
• Assenso proprietario non residente - se del caso - Preleva modello C.
• Assenso trasferimento minore - se del caso - Preleva modello D.
Si raccomanda di inserire un recapito telefonico.
- Nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica: allegare copia del provvedimento di assegnazione o del verbale di consegna o del contratto di locazione dell'immobile oltre a copia dell’ultimo bollettino pagato del canone.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
La legge prevede per tutti l’obbligo di registrare la residenza tramite una apposita dichiarazione presso l'ufficio anagrafe del comune in cui si stabilisce la dimora.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento dal cittadino maggiorenne che può richiederla anche per la propria famiglia.
L’ufficio anagrafe provvede alla variazione di residenza entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della richiesta.
Gli effetti giuridici decorreranno dalla data della dichiarazione; da tale momento sarà possibile rilasciare certificati di residenza o altri certificati relativi a dati documentabili sino a quel momento.
L’ufficio anagrafe verifica, entro 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta, i requisiti richiesti.
Costi
Accedi al servizio
RICHIEDI ONLINE TRAMITE IL SITO ANPRUffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Copertura geografica
Tutta l'area del Comune di Napoli.
Allegati
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Notizie
- Limitazione alla vendita di bevande per l’evento “Sanità Tà Tà”
- Firmato l’atto di acquisizione delle aree di proprietà di FS Sistemi Urbani e RFI in favore del Comune di Napoli presso la stazione FS di Napoli Campi Flegrei
- Ripristino della legalità nella II Municipalità: rimozione di dissuasori e arredi abusivi
- Avviso pubblico per l’assegnazione di n. 25 stalli disponibili per lo svolgimento del commercio su aree pubbliche nel mercato sperimentale all’aperto sito in via J. M. Escrivà
-
Vedi altri 6
- RESTART SCAMPIA - Lo stato di avanzamento dei lavori
- Avviso Pubblico per la concessione temporanea di occupazione suolo dal 20/12/2025 all'11/01/2026 per n. 206 posteggi, nell'ambito della manifestazione “Mercatini di Natale 2025” nelle seguenti aree della Municipalità 4: Mercato di via Ferrara, Mercato Caramanico, Mercato di via Cupa San Severino (limitatamente alla parte ricadente nel territorio della Municipalità 4), Borgo Sant’Antonio Abate
- Modalità per effettuare i cambi di residenza dal 1°gennaio 2026
- Andiamo Diritti alle Storie
- Manifestazione di interesse per la realizzazione di eventi musicali e spettacoli/animazione per bambini sul territorio della Municipalità 5 – Arenella-Vomero nel periodo di Natale 2025 dal 16 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
- Dispositivo temporaneo di circolazione nelle Municipalità II, III e IV per l’evento “Corri Contro la Violenza”