Descrizione
PROGETTO "CLICCANDO S'IMPARA"
La società in cui viviamo, è una società complessa in cui l'espandersi delle reti di informazione e dei linguaggi multimediali esercitano una grande pressione culturale.
Si parla spesso dei pericoli legati al mondo della comunicazione multimediale, ma non si può né si deve dimenticare che i mezzi telematici ed informatici offrono anche opportunità cognitive e stimoli culturali e che, quindi, vanno considerati come risorse educative.
Partendo da tale considerazione un gruppo di insegnanti, che ha seguito corsi di formazione sull'utilizzo del computer nella scuola dell'infanzia, mette, ora, a disposizione dei bambini le competenze acquisite, attivando un laboratorio di informatica.
Nella convinzione che nessuna attività proposta ai bambini debba essere avulsa dal loro percorso formativo, si è scelto di programmare gli obiettivi in modo curricolare così da permettere ai piccoli utenti di conquistare competenze tecniche relative all'utilizzo del P. C. (hardware) e competenze legate ai differenti campi di esperienza (utilizzo di software specifici).