Misure di sostegno ai segnalanti – Elenco enti Terzo settore
Tra le novità introdotte dal decreto legislativo n. 24/2023 sul whistleblowing, vi è il riconoscimento giuridico delle misure di sostegno ai segnalanti, fornite dagli enti del terzo settore iscritti nell’elenco istituito da Anac e pubblicato sul proprio sito istituzionale.
Le misure di sostegno previste consistono in informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni offerta dalle disposizioni normative nazionali e da quelle dell’Unione europea, sui diritti della persona coinvolta, nonché sulle modalità e condizioni di accesso al patrocinio a spese dello Stato.
Presso l’ANAC è istituito l’elenco degli enti del Terzo settore che forniscono alle persone segnalanti misure di sostegno e che esercitano, secondo le previsioni dei rispettivi statuti, le attività di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
Elenco degli enti del Terzo settore che hanno stipulato convenzioni con ANAC
- Amici di Mimmo
- Cooperativa sociale Kiosei
- Generazione 231
- Italia civile
- Libera
- MigliorAttivaMente
- Associazione Protezione Diritti e LibertĂ Privacy APS
- Associazione Istituto formativo per lo sviluppo di politiche attive del lavoro
- Associazione Transparency International Italia
- Associazione Pro Territorio – Cittadini-Odv
Elenco degli enti del Terzo settore iscritti che forniscono alle persone segnalanti misure di sostegno ai sensi dell’art.– articolo 18 co.1 del d.lgs. Del 10 marzo 2023 n. 24, prorogato dall’Anac per un’altra annualitĂ con proprio comunicato del 13/12/2024
- Elenco enti Terzo settore iscritti – formato .xlsx (aggiornato il 5 giugno 2024)
Per maggiori informazioni consultare il sito Anac al seguente link:
https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing